Prima
Prima di Rinnovazero
Dopo
Prima di Rinnovazero

Prima di Rinnovazero

Ristrutturazione effettuata nel 2012. Portando quindi una vecchia casa con grandi dispersioni di calore ad una casa efficiente (Classe A). Ecco i lavori effettuati nel 2012:

  • Realizzazione cappotto esterno in polistirene da 20 cm
  • La copertura in legno è stata isolata con altri 20 cm di fibra di legno ad alta densità
  • Installati i serramenti in pvc con triplo vetro; la caldaia a gas a condensazione con impianto radiante a pavimento. Ventilazione meccanica controllata

Lavori eseguiti

  • Nuova pompa di calore con potenza di kw 7,54
  • Impianto fotovoltaico da 6,4 kwp (15 moduli da 455w)
  • Batterie di accumulo di potenza pari a 20 kw (n. 5 moduli da 4 kwp)

Risultati raggiunti

Casa maggiormente autosufficiente e non utilizza nessuna fonte fossile di energia, ma solo energia rinnovabile, equiparabile ad una casa 100% green. Infatti alla fine dei lavori ha ottenuto la massima classe nazionale: la classe A4 e la qualità particolare di edificio ad energia NZEB (ovvero a consumo quasi zero).

Impianto fotovoltaico è stato messo in funzione da poco. In genere consuma 10 kwh al giorno per tutti i consumi. Quindi circa 75 euro al mese nel periodo invernale (da novembre ad aprile) e la metà nei rimanenti mesi dell'anno (37,5 ogni mese da maggio ad ottobre). Totale annuale inferiore ai 650 euro globali per tutte le utenze (riscaldamento, acqua calda sanitaria, elettrodomestici, illuminazione).

In pratica consuma tutta la corrente che produce. A gennaio ha comprato dall'ENEL il 64% della corrente che ha consumato. Risultato ottimo visto che nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio si produce pochissima corrente da fonte rinnovabile.


Vuoi realizzare anche tu una ristrutturazione che ti consenta di migliorare la tua casa?

Clicca sul pulsante e prenota una consulenza gratuita con noi per aiutarti a capire come risparmiare

Richiedi una consulenza gratuita