Caldaia, pompa di calore e fotovoltaico sono i nostri nuovi “supereroi” — provenienti dal “Mondo del Calore” — protagonisti di questo articolo e dell’Ecobonus.
Quindi, dopo i fantastici 3: cappotto, serramenti e tetto… che ci hanno dato la possibilità di intervenire sulle pareti, sulle coperture, e sui serramenti…
…difendendoci dal calore estivo, e proteggendoci dal gelo invernale…
…ora è giunto il momento di vedere come sfruttare il potere del calore, sempre grazie all’Ecobonus, ottenendo il miglior incentivo possibile per la sostituzione della vecchia caldaia di casa. E perché no…
…approfittare per installare un impianto solare termico o fotovoltaico sul tetto di casa.
La cosa difficile, in questo caso, è l’integrazione perfetta tra quello che sono le caratteristiche dell’immobile e l’utilizzo del corretto sistema impiantistico.
Soprattutto se non ti affidi a dei veri specialisti.
Ma grazie all’esperienza diretta sul campo… in cantiere… di tutto lo staff di Rinnovazero, riusciremo a schierare la migliore formazione, neanche fossimo gli Avengers!
Immagina la soddisfazione di avere una casa con un impianto fotovoltaico, con pompa di calore che produce energia e quindi… calore e acqua calda tramite l’utilizzo dell’energia elettrica proveniente direttamente dal Sole.
Immagina i complimenti dei tuoi vicini e amici, nel vedere quanto sei all’avanguardia grazie a tutte queste apparecchiature innovative della tua casa.
Immagina anche la gioia della tua famiglia, di tua moglie, dei tuoi figli e soprattutto la tua…
…per aver dato finalmente alla tua famiglia la casa che si meritano.
Questo sogno potrebbe essere infranto da un temibile nemico che non guarda in faccia nessuno. Questo nemico lo conosciamo tutti. Il nemico è la dispersione di calore. Le dispersioni di calore della tua casa. Il calore che esce disperdendosi all’esterno attraverso i muri, le finestre ed addirittura dal tetto.
Chiama subito i fantastici 3: cappotto, serramenti e tetto. Sconfiggeranno all’istante le dispersioni di calore della tua casa.
Perché i fantastici 3 sono i perfetti alleati dei nostri nuovi supereroi (caldaia, pompa di calore e fotovoltaico) perché permettono una perfetta integrazione dandoti una casa con dei superpoteri.
Purtroppo molte volte chi ti propone questi interventi non gli effettua dando le giuste priorità, e nel giusto ordine.
Il risultato?
Una casa solo all’apparenza ad alta efficienza energetica. Ma che di alto avrà sempre le bollette a causa della dispersione di calore.
Ma adesso, usciamo solo per un attimo dalla fantasia dei supereroi. E andiamo nel mondo concreto delle leggi.
Vediamo cosa prevede il Decreto Rilancio
Il Decreto Rilancio prevede che si possono sostituire le caldaie esistenti con delle nuove caldaie a condensazione.
Sono delle caldaie particolari molto efficienti.
Possono venire installate al posto delle vecchie caldaie delle pompe di calore che invece di utilizzare il metano o il GPL utilizzano l’energia elettrica per produrre acqua calda.
Quindi meno inquinamento.
C’è anche un ulteriore sistema innovativo che si chiama ibrido che è praticamente l’unione della classica caldaia a metano e della pompa di calore.
Quindi… sfrutta i benefici e gli utilizzi di tutte e due le tipologie di fonti energetiche: i pregi del metano e i pregi dell’energia elettrica. Una soluzione estremamente più pulita, green, ed ecologica rispetto alle fonti fossili.
In seguito all’installazione di una pompa di calore, che ti ricordiamo essere come la sostituzione della caldaia un intervento definito trainante (cioè fondamentale per l’Ecobonus), possiamo anche installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa o anche sulle pertinenze.
L’impianto fotovoltaico utilizza l’energia del Sole e la converte in energia elettrica che alimenta la pompa di calore o la caldaia ibrida.
L’abbinata pompa di calore o caldaia ibrida con impianto fotovoltaico è un mix molto potente per riuscire a rispettare i requisiti del Decreto Rilancio ed ottenere l’Ecobonus nella maniera corretta, senza incorrere in sanzioni.
Proprio come i supereroi che quando si uniscono formano delle squadre imbattibili, come gli Avengers appunto.
A proposito degli Avengers, sai come ci muoviamo in Rinnovazero?
Te lo spiego subito:
- studiamo l’involucro esistente…
- integriamo l’impiantistica nel modo corretto installando per esempio in una casa mediamente performante un impianto fotovoltaico di 6 kilowatt…
- ci abbiniamo l’utilizzo di batterie di accumulo per una maggiore resa e con dei consumi energetici estremamente ridotti.
In più… per i proprietari di case con l’occhio lungo, ci piace fornire le loro abitazioni con una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici.
Infatti la mobilità elettrica si sta sempre più imponendo e sarà sempre più presente nel nostro futuro.
Vuoi anche tu una casa con i Superpoteri?
Clicca sul pulsante e prenota l'analisi gratuita con noi per aiutarti a capire come risparmiare
Richiedi una consulenza gratuita