1/5/23

Quali sono gli incentivi fiscali e le agevolazioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico?

Quali sono gli incentivi fiscali e le agevolazioni per l’installazione di un impianto fotovoltaico?

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile sempre più utilizzata per produrre elettricità per le nostre case.

Infatti, ormai, è sotto gli occhi di tutti: ci troviamo di fronte ad una grande incertezza riguardo ai costi di luce e gas, con tariffe che subiscono impennate imprevedibili.

E sono molte le famiglie che solo negli ultimi tre anni, grazie alla spinta data dal tanto “contestato Ecobonus”, sono corse ai ripari cercando una soluzione alternativa per crearsi una propria indipendenza energetica.

L’indipendenza energetica, per come la vediamo noi di Rinnovazero, è veramente una strada percorribile. E può iniziare, se la casa presenta le giuste condizioni, con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

In ogni caso, tieni presente che l’installazione di un impianto fotovoltaico è, e sarà sempre di più, un’ottima scelta per ridurre i costi dell’energia elettrica e, perché no, contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

In questo articolo vediamo quali sono gli incentivi fiscali e le agevolazioni disponibili per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Con un aggiornamento puntuale sulla situazione in Friuli Venezia Giulia.

Incentivi fiscali per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Il primo incentivo fiscale a cui si può accedere per l’installazione di un impianto fotovoltaico è la detrazione fiscale del 50% (Bonus Casa) sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione dell’impianto.

La detrazione può essere richiesta in 10 anni, con una quota massima del 60% delle spese sostenute nell’anno di installazione.

Se sei il proprietario di una casa e hai la residenza in Friuli Venezia Giulia la situazione è ancora migliore.

Infatti, il 2 febbraio 2023 è stato approvato dal Consiglio regionale il disegno di legge n.188 intitolato “incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili”

E il 10 febbraio 2023 sono stati pubblicati i bandi per presentare la domanda di incentivo.

Una legge molto interessante perché porta l’incentivo dal 50% al 90%.

Un 40% in più e la cosa migliore è che questo 40% è un contributo a fondo perduto. Che ti ritroverai sul tuo conto corrente.

Quali interventi copre il “Bonus Fotovoltaico 2023 FVG?

Ecco tutte le spese ammesse:

  • acquisto e installazione dell’impianto fotovoltaico
  • acquisto e installazione di impianto di accumulo di energia elettrica
  • acquisto e installazione di impianto solare termico

Ma non solo… sono ammesse anche le spese tecniche, spese istruttorie, di gestione energetica e di gestione della pratica.

Veramente molto interessante perché in questa maniera dovrai pagare solamente il 10% delle spese sostenute.

Facciamo un esempio:

Installi un impianto fotovoltaico con le batterie di accumulo per una spesa complessiva di 15.000 euro.

Ma… grazie agli incentivi alla fine ti sarà costato solo 1.500 euro.

Bisogna però fare in fretta, perché per presentare la domanda c’è tempo fino al 15 novembre.E, visto che è un incentivo così allettante, bisogna fare ancora più in fretta, perché c’è il rischio che finiscano i fondi disponibili.

Cosa ci insegna l’esperienza dell’Ecobonus

Ti ricordi che all’inizio dell’articolo abbiamo citato l’Ecobonus sottolineando il fatto che ha creato tanti dibattiti e visioni contrastanti?

Ebbene… i problemi con l’Ecobonus li ha avuti chi ha aspettato troppo oppure si è affidato alle persone sbagliate.

Noi di Rinnovazero abbiamo tanti casi di successo di persone residenti in Friuli Venezia Giulia che hanno sfruttato appieno l’Ecobonus e oggi sono strafelici.

Come mai?

Fondamentalmente perché hanno avuto l’occasione di conoscerci, ricevendo un’informazione tempestiva e molto dettagliata.

Infatti, riteniamo che, solo dando tutte le informazioni necessarie alle persone che ci contattano, queste possono prendere la migliore decisione verso l’indipendenza energetica, che per noi non è solo uno slogan ma è la missione che ci fa alzare ogni mattina da oltre vent’anni.

E lo facciamo proprio qui, a casa nostra, in Friuli Venezia Giulia.

Quindi, se anche tu vuoi installare il fotovoltaico per la tua abitazione risparmiando e dormendo sonni tranquilli…

Clicca sul pulsante e prenota l'analisi gratuita con noi per aiutarti a capire come risparmiare

Richiedi una consulenza gratuita