1/2/23

Sostituire i serramenti: Come scegliere quelli migliori?

Sostituire i serramenti: Come scegliere quelli migliori?

I serramenti sono una parte fondamentale della nostra casa.

Perché rappresentano una protezione necessaria (termica e acustica) tra l’interno e l’esterno.

E per questo hanno bisogno delle giuste attenzioni.

Quindi, può essere che ti sei già fatto la domanda:

“Quali serramenti sono i migliori tra quelli in alluminio, legno, pvc o combinazioni ibride?”

Una domanda che, per come la vediamo, lascia molto spazio alla libera interpretazione di ognuno di noi.

Anche perché, in fondo in fondo, la domanda è sbagliata.

Il perché è presto detto.

Una tipologia piuttosto che l’altra non è in assoluto migliore, perché, grossomodo, dipende dalle tue esigenze. E le tue esigenze sono molto legate alla zona in cui vivi.

Facciamo degli esempi.

Se vivi in una zona particolarmente fredda, allora avrai bisogno di adottare determinati accorgimenti nella scelta dei tuoi serramenti.

Stessa cosa se abiti in una zona particolarmente ventosa o piovosa.

Magari hai il sole che batte tutto il giorno sui tuoi serramenti. Allora i tuoi serramenti dovranno avere delle caratteristiche, per far sì che il sole non li rovini prematuramente.

Importante anche considerare se abiti in una zona o strada particolarmente rumorosa. Qui avere dei serramenti in grado di tenere fuori il rumore ti migliora praticamente la vita.

E non è un’esagerazione.

Prova a pensare:

Se hai la stanza da letto che si affaccia direttamente su una strada particolarmente rumorosa, sai come questo può influire sulla qualità del tuo sonno e quindi sulla qualità della tua vita?

Come vedi… il discorso di quali serramenti sono i migliori è un tema complesso.

Ricapitolando…

In base alle tue esigenze i tuoi serramenti dovranno svolgere determinate funzioni di isolamento.

Isolamento termico…

…in quanto il dato è che una casa può perdere dal 20 al 30% del suo calore attraverso le finestre.

Quindi bisogna ridurre la dispersione di calore, avere un bilancio energetico positivo, e avere dei requisiti minimi per il rendimento energetico.

Isolamento acustico

…in questo caso ci sono altri fattori che influiscono, come la tipologia dei tuoi muri, dei tuoi cassonetti per le persiane, se hai dei fori di aereazione e le vetrate.

Elementi che concorrono al raggiungimento e al rispetto dei requisiti acustici previsti dal D.P.C.M 5/12/1997.

E i casi non sono finiti. Per esempio…

Per scegliere i serramenti devi considerare i vincoli paesaggistici o dei beni culturali.

Se abiti in centri storici o città d’arte, allora è molto probabile che i tuoi serramenti devono rispettare tutta una serie di cose come:

colore, materiale, forma, estetica, eccetera, eccetera.

Qui in Friuli, abbiamo molti esempi di questo tipo. Quasi tutti i comuni hanno questi vincoli, anche a seconda della parte del comune in cui abiti.

Giusto per citare alcuni nomi di comuni, borghi o cittadine: Aquileia, Cividale del Friuli, Clauiano di Trivignano Udinese, Gemona del Friuli, Gorizia, Grado, Lignano, Palmanova, Spilimbergo, Tarvisio…

…sono solo degli esempi di comuni all’interno dei quali hai determinate regole da seguire, anche per i tuoi serramenti.

E questa situazione la troviamo praticamente in tutta l’Italia essendo il nostro Belpaese ricco di storia e arte.

E se abiti in condominio?

In questo caso devi rispettare il regolamento condominiale.

Dovrai sempre stare attento al colore dei tuoi serramenti. Perché se tutti hanno i serramenti di colore bianco, tu non puoi mica metterli marrone.

E il regolamento condominiale può essere molto più restrittivo, più il comune è soggetto ai vincoli che abbiamo appena visto.

Altri fattori importanti da considerare per scegliere i tuoi serramenti.

Per scegliere i tuoi serramenti, considera anche le dimensioni delle tue vetrate.

Se hai delle vetrate piccole o se hai delle vetrate enormi… anche qui ci sono dei serramenti che si adattano meglio di altri.

Ultima cosa da considerare che ti elenco qui, ma sicuramente non ultima come ordine di importanza è il tuo budget di spesa.

Quanto puoi permetterti di spendere per i tuoi serramenti? Aspetto da far convivere con tutte le altre considerazioni fatte fin qui.

Per questo, non ci si può limitare a dare una risposta assoluta per quanto riguarda quali sono i migliori serramenti.

Sono importanti anche le tecniche di applicazione in quanto negli ultimi 10/20 anni il mondo dei serramenti ha visto una trasformazione radicale.

I materiali e le tecniche hanno fatto passi da gigante e allora in virtù di tutto questo è sempre più utile affidarsi ai giusti tecnici.

Perché bisogna fare in modo di mantenere le prestazioni “da laboratorio” rilevate durante la progettazione dei tuoi serramenti, anche quando poi li andiamo ad installare.

L’installazione deve essere perfetta, altrimenti si andrà a ridurre, e di tanto, le prestazioni dei tuoi serramenti.

Per esempio, è importantissimo che il giunto di posa, ossia lo spazio tra finestra e muratura della casa, sia completamente isolato.

Come riuscire a considerare tutte queste variabili per la scelta dei tuoi serramenti?

Per fare tutto questo è evidente che non puoi fare tutto questo da solo. E non ti basta neanche rivolgerti ad un tecnico.

Qui ti serve un’azienda. Una vera azienda specializzata in questo ambito che ti voglia ascoltare per capire le tue esigenze e quindi consigliarti al meglio.

Ma attenzione!

Se ti stai domandando quali serramenti sono migliori, visto che ci sei, perché non considerare anche il discorso della classe energetica?

Infatti, i serramenti, come la tua casa, hanno diverse classi energetiche. Si va dalla classe oro (la più elevata che prevede una dispersione termica pari a zero) alle classi A+ e A, B, C e D.

E la sostituzione dei tuoi serramenti è quindi anche, e ancora, un’ottima occasione per sfruttare i bonus edilizi, per rendere più efficiente dal punto di vista energetico la tua casa.

Una cosa che in questi tempi, con le bollette che sono schizzate e continueranno a essere sempre più alte, è da prendere subito in considerazione e affrontare adesso.

Per non ritrovarsi più avanti in una condizione purtroppo insostenibile.

Inizia oggi a rendere la tua abitazione più efficiente dal punto di vista energetico, sfruttando i bonus per la sostituzione dei tuoi serramenti.

Clicca sul pulsante e prenota l'analisi gratuita con noi per aiutarti a capire come risparmiare

Richiedi una consulenza gratuita